Sprint Val da Camp 2013

25 Gennaio 2013

Il talento di casa Marino Zanetti vince su Paolo Moriondo e Christian Pizzatti.

Griffe prestigiose alla notturna poschiavina della Val da Camp con il talento di casa Marino Zanetti che, a conferma di un livello in continua e costante crescita è riuscito a mettere dietro l’ex recordman del tracciato Paolo Moriondo.

Sul podio con loro anche l’altro specialista delle vertical Christian Pizzatti. Tante novità alla suggestiva e veloce notturna proposta dalla Sportiva Palù, in primis quelle riguardardanti tracciato e modalità di partenza. Togliendo circa20/25″ iniziali di gara ed evitando così il problematico attraversamento della trafficata strada che porta al Passo del Bernina, si è potuto finalmente introdurre la tanto agognata partenza a crono.

LA CRONACA:
A distanza di 30″ i circa 80 concorrenti dell’edizione 2013 si sono quindi confrontati sui 4.8km e 350m di dislivello di questa crono un tempo dominata dai fondisti. Sulla stradina silvopastorale, ottimamente battuta, che porta al traguardo posto presso il Rifugio Saoseo a Lungacqua, a dettare i tempi è stato il diciannovenne Marino Zanetti che ha chiuso con il nuovo tempo da battere nelle edizioni future 26’11”. Argento meritato per il portacolori del Valtartano Paolo Moriondo – 26’51”- e soli 8″ di gap per il suo compagno di club Christian Pizzatti. Nella top ten di giornata anche Fabrizio Franzini, Luca Sanna, Stefano Rossatti, Dino Sala, Reto Cortesi e Maurizio Torri. A dimostrazione di un livello sempre crescente, bisogna sottolineare come i primi 13 concorrenti siano rimasti sotto quello che sino a qualche stagione fa era il fatidico muro dei 30′.

Per quanto riguarda invece la gara in rosa, incerta sino alla fine si è rivelata la sfida tra la stella dello sci Club Valtartano Raffaella Rossi e l’ex iridata di vertical ed olimpionica di fondo Natascia Cortesi. Evidentemente l’ottima condizione della prima e il poco allenamento della seconda si sono fatti notare con Rossi che stravince in 30’07” e Cortesi 2ª in 32’47”. Sul podio con loro, a sorpresa, la traonese Sara Asparini -36’04”-. A seguire troviamo Michela Benzoni 4ª in 36’05” e la vincitrice 2012 Serena Piganzoli 5ª in 36’26”.

Fonte di Maurizio Torri , www.sportinmontagna.com

Guarda le classifiche