Notturna in Val Champagna 07.03.2020

7 Marzo 2020

Sabato 7 marzo 2020, alle ore 18:00, mi sono unita a cinque arditi della Sportiva Palü a Punt Muragl per prendere il trenino muniti dell’attrezzatura scialpinistica.
Mentre mettiamo gli sci a Muottas Muragl, un turista chiede al nostro capogita dove siamo diretti dato che, poco dopo, sarebbe diventato buio. Incredulo ascolta le indicazioni di Romano che gli spiega il nostro itinerario: salita alla Fuorcla Champagna e conseguente discesa dalla Val Champagna. L’ascesa, all’imbrunire, ci regala una meravigliosa vista sull’Engadina che si illumina progressivamente di una moltitudine di luci intorno ai laghi permettendoci, così, di individuare le strade e i rispettivi paesi. La luna diffonde una luce rosea, quasi mistica, che illumina le montagne circostanti in particolare il Piz Muragl, pizzo che alcuni dei partecipanti hanno raggiunto con la prima gita della stagione il 26 gennaio 2020.
Via via la salita si fa sempre più buia poiché la luna sonnecchia sempre più dietro le nubi, ma Francesco, con occhi di gatto, ci fa strada fino a raggiungere la Fuorcla Champagna. La luna, purtroppo, per la discesa ci abbandona e siamo costretti a indossare la lampadina frontale.
La sciata ci rimarrà impressa come un’esperienza indimenticabile in quanto la neve è straordinariamente polverosa. Qualità che sperimento di persona dopo aver fatto un soffice tuffo nella neve.
Giunti a valle tutti sani e salvi mangiamo una pizza in compagnia al ristorante “Piste 21” a Samedan.
Ringrazio sentitamente gli organizzatori e invito tutti a consultare il calendario delle attività sul sito http://www.sportivapaluposchiavo.ch/ in modo di poter individuare ulteriori attività future.

Daniela Rota