Gara sci di fondo 15.02.2015

15 Febbraio 2015

Domenica 15 febbraio 2015 si è svolta consueta gara sci di fondo.

Malgrado un leggero nevischio sceso per quasi tutta la mattinata, che non ha però compromesso lo svolgimento della competizione, questo a dimostrazione che lo sci di fondo è praticabile con qualsiasi tempo meteo , si è svolta domenica mattina 15 febbraio 2015, presso la pista di “La Rösa”, la consueta gara sci di fondo organizzata dalla Sportiva Palü Poschiavo. Grazie alla nevicata della notte prima, 20-30 centimetri di neve fresca, e il super lavoro con il gatto delle nevi da parte di Claudio Lardelli, anche per questa manifestazione la pista era in ottime condizioni. Malgrado le altre gare in concomitanza la stessa domenica, gli appassionati di sci di fondo, presenti a La Rösa si sono dimostrati di essere ancora numerosi. Dopo aver indossato il proprio numero di pettorale, il gruppo degli scolari, in totale erano presenti in 16, per essere pronti per la gara, hanno fatto con la loro monitrice Ruth Ehrensperger e altri due aiutanti un breve riscaldamento e provato il tracciato di gara. Alle ore 10.00 ha avuto inizio la competizione. I primi a partire sono stati gli scolari divisi in tre categorie: categoria Cologna, 7 atleti, che hanno gareggiato su un tracciato della lunghezza di circa 500 metri, è stata poi la volta della categoria Livers, 5 atleti, il loro tracciato era lungo 1Km e 200 metri circa e per finire la categoria Perl, 4 atleti, essendo i più grandi, il loro sforzo per salire sul podio è stato un po’ più faticoso, il loro tracciato era di 2 Km e mezzo circa. Finita la gara della categoria scolari, verso le ore 10.45 è stata la volta degli adulti dimostrare la loro abilità come fondisti. A questa edizione è stata però introdotta una novità. Gli adulti non erano più divisi, nella categoria uomini e donne, ma hanno corso tutti assieme. Unica loro scelta era quella se correre nella categoria, 1 giro, lunghezza del tracciato 4 km circa, o nella categoria 3 giri, allora qui era tutt’altra musica per i fondisti, dovevano impegnarsi su un percorso lungo ben 12 km. In totale hanno gareggiato ben 21 adulti, 7 donne e 14 uomini. Finita la gara a causa del brutto tempo non è stato possibile da parte degli organizzatori preparare la grigliata, ma era stato ugualmente preparato un succulento spuntino. Prima di tornare a casa, il responsabile del settore sci di fondo Reto Cortesi, ha ultimato la manifestazione con le meritate premiazioni. Tutti gli scolari hanno ricevuto la medaglia e un premio ricordo e al primo classificato di ogni categoria anche la coppa. Sono stati premiati pure i 5 ragazzi più perseveranti , cioè che hanno partecipato a tutte le giornate del corso.
A tutti gli adulti è stato donato un premio ricordo e ai primi tre classificati un supplemento di prodotti tipici vallerani.

La SPP ringrazia: lo sponsor principale la Banca Raiffeisen Valposchiavo, lo sponsor gare la ditta Capelli SA, Graubünden Sport per il contributo sportivo , la monitrice del corso ragazzi Ruth Ehrensperger e i suoi aiutanti , Reto Cortesi per l’organizzazione , tutti i ratrachisti per la preparazione della pista di oggi e tutta la stagione e tutti i volontari che hanno aiutato in ogni maniera per la riuscita della giornata e del corso per i ragazzi.

di Nadia Garbellini, collaboratrice del Grigione Italiano.

Classifica