Carozzi resta fra le giovani migliori sciatrici dei Grigioni

16 Aprile 2014

La sciatrice di Le Prese sesta alla BSV-Cup

La valposchiavina Romina Carozzi ha confermato tutto il suo talento sportivo nella stagione sciistica appena trascorsa. Belle prestazioni a livello interregionale ma spunta soprattutto il sesto posto nella classifica generale del Campionato grigionese.

Quest’anno la giovane sciatrice di Le Prese, classe 1999, ha mostrato una crescita costante sia a livello atletico che tecnico, mantenendosi altamente competitiva fin dal primo anno nella categoria Under 16.

Il sesto posto al Campionato grigionese (Raiffeisen/Ochsner BSV-Cup) è il fiore all’occhiello della stagione. Questo posizionamento è stato raggiunto grazie a una serie di bei risultati nelle diverse tappe della manifestazione più importante dei Grigioni: a gennaio quinta nel Gigante di Savognin e ottava nella Combirace svoltasi nella medesima località; a febbraio sesta e quarta in due Slalom tenutisi a Samnaun; a marzo quinta nello Slalom di St.Antönien; nelle finali di Laax settima in Super G e stesso risultato in Gigante. Nello Slalom speciale conclusivo, la specialità prediletta della nostra atleta, è purtroppo uscita non compromettendo però il piazzamento nella generale. Sesta, quindi, nella categoria Under 16 e seconda della sua annata.

engadin, st_moritz, graubuenden

Felice di questo risultato, conquistato anche con una buona dose di tenacia e determinazione, Romina Carozzi ricorda anche molto volentieri altri avvenimenti: “Il migliore momento della stagione è stato nel Gigante interregionale di Splügen quando dopo la prima manche ero 21a e nella seconda sono riuscita a rimontare arrivando in nona posizione. Poi, nello Slalom delle finali del Campionato nazionale, a Les Diablerets, sono partita col pettorale numero 44 su 46 partecipanti e sono riuscita a piazzarmi al 16. posto. Purtroppo nella seconda frazione ho inforcato pregiudicando il risultato. Ho comunque dimostrato a me stessa che riesco ad ottenere dei buoni piazzamenti anche partendo fra le ultime”.

Nell’arco dell’inverno Romina Carozzi ha partecipato a 25 gare con buoni piazzamenti nelle interregionali: 8a nello Slalom di Pontresina, 13a nel Gigante di Flumserberg, 7a nello Slalom di Horn, 9a a Splügen. Parlando di competizioni a livello nazionale, riferisce: “Non sono andate bene, ma credo che sia molto importante farsi un’idea delle proprie avversarie. Ti aiuta a crescere e a migliorare”. Gareggiare su piste molto ostiche, contro atlete ben preparate e molte più grandi di lei, risulta essere un’ottima esperienza da saper sfruttare nella prossima stagione quando gareggerà ancora fra le ragazze Under 16.

Ricordiamo che nella sua giovane carriera Romina Carozzi ha già vinto il massimo che si può ottenere a livello cantonale, ossia Campionato grigionese, Best Cup engadinese e la finale delle qualifiche Gran Prix Migros. Quest’inverno, però, più che i risultati occorreva misurare le prestazioni tecniche e fisiche. “Quest’anno la condizione fisica mi sembra che sia cresciuta” ci rivela la sciatrice “e ho notato dei miglioramenti particolarmente in Gigante”.

Una certa serenità, dopo la naturale fase d’ambientazione, le è stata data dalle opportunità offerte dalla scuola per talenti di Champfèr che sta attualmente frequentando. “Sicuramente in Engadina la possibilità di praticare lo sci alpino è maggiore. A Poschiavo avevo sempre il problema dello spostamento (con il Passo del Bernina di mezzo!), mentre ora in Engadina gli spostamenti sono più brevi permettendomi anche di concentrarmi meglio sull’allenamento”.

L’atleta valposchiavina ha anche parole di ringraziamento: “Ringrazio tutti quelli che mi sostengono, i miei genitori, amici e sponsor”.
Sponsor Pool Valposchiavo si congratula con Romina Carozzi per gli ottimi risultati raggiunti e le augura di continuare con successo il cammino della sua carriera sportiva.

Per ilbernina.ch : Giovanni Ruatti