2023 | Gita familiare Sportiva Palü Poschiavo
15 Agosto 2023Gita familiare sul Sassalb
Da tempo volevo arrivare sulla croce del Sassalbo e quando ho letto la proposta “gita familiare” della Sportiva Palü Poschiavo mi son detta: se tutti gli inverni io ed i miei figli passiamo delle stupende giornate sugli sci in buona compagnia, lo stesso varrà anche per la stagione estiva?
13 agosto 2023, ultimo giorno di vacanze scolastiche ma giornata splendida, di quelle che quest’estate avremmo voluto vedere di più… Dopo un breve briefing da parte della sempre attiva presidente Michela, partiamo dall’Albertüsc pieni di aspettative. Quello che più mi ha colpito è stata la “varietà” di partecipanti, alcuni già noti, altri mai visti ma comunque tutti con spirito familiare, gentile e sportivo, senza dimenticare che alla partenza spaziavamo dagli 8 mesi del più piccolo ai 77 anni del più anziano – bellissimo!
Arrivati ai piedi del Sassalbo ci siamo divisi e chi non se la sentiva di salire sulla vetta ha avuto la possibilità di fare un’escursione alla Forcola di Sassiglion (Passo di Malghera) o di attendere in questo luogo incantato. I più audaci hanno continuato e grazie alle attente istruzioni e guide sicure siamo giunti alla Croce del Sassalbo (2862 s.l.m.) con uno spettacolo da favola a 360 gradi. Amichevole è stato il saluto di benarrivati in vetta che tutti si son dati. Abbiamo avuto modo di godere del panorama, dedicare un ricordo al diario della “Croce” e di prepararci per l’attenta, ma sempre ben gestita discesa.
Ai piedi del Sassalbo – dove ci siamo ritrovati tutti quanti – ci attendeva un gradito aperitivo nel “Bait” di Sandro e Tiziana che ringraziamo di cuore per l’accoglienza e ospitalità.
Ripartiamo per l’Albertüsc (più precisamente a Li Mason dalla famiglia Cortesi) dove la giornata continua in allegria e festa fra un succulento pranzo, nuove amicizie, canzoni e spensieratezza.
A nome di tutti mi permetto di ringraziare la Sportiva Palü Poschiavo, Ewan, Gianluca, Claudio e Michela Cortesi & collaboratori per l’ottima organizzazione e riuscita ma soprattutto grazie per averci fatto apprezzare quest’ultima domenica di vacanze estive!
Mi permetto di rubare una frase che sempre si addice e adoro: Sportivi saluti & alla prossima!
Sandra Faifer