Slalom Gigante della SPP a LAGALB baciato dal sole

21 Febbraio 2019

Dopo aver annullato il Super G previsto a Lagalb causa il brutto tempo, e lo Sprint e Spasegiada in Val di Campo causa la mancanza di neve, finalmente domenica 17 febbraio 2019, la Sportiva Palü Poschiavo ha potuto organizzare sulla pista a monte della stazione sciistica Lagalb il Gigante.

Finalmente un po’ di fortuna per le persone che ogni anno si prodigano, e mettono il loro tempo ed impegno a favore della società e dei giovani sciatori iscritti al gruppo G+S sci alpino.

Nadia Garbellini Tuena
Collaboratrice de “Il Grigione Italiano”

Sia i 148 partecipanti al Gigante che i 10 monitori della SPP presenti, così come i numerosi genitori, sono stati premiati con una bellissima giornata di sole. Dopo il ritiro dei numeri dei pettorali davanti alla cassa in fondo a LAGALB fissato per le 08:45/09:30, distribuiti dalla presidente della SPP Michela Compagnoni-Rada e dal monitore Ruggero Tuena, i partecipanti con l’ausilio della cabina sono saliti in cima a Lagalb. Gli atleti sono stati divisi in categorie, e ad ogni gruppo assegnato un monitore, assieme al quale hanno potuto allenarsi per la gara e visionare il tracciato, un gigante della lunghezza di 500 m preparato come sempre dal responsabile del settore sci alpino Silvio Costa. Il manto nevoso era compatto e la pista in ottime condizione. Il primo atleta è sceso alle 10.15 e la gara si è conclusa circa verso mezzogiorno. Dopo il meritato pranzo presso il ristorante a monte grazie alla stupenda giornata chi ha voluta ha potuto effettuare ancor alcune discese. Alle 14.00 a valle della funivia, la presidente Michela ha letto le classifiche e premiato i meritevoli partecipanti. Ciascun ragazzo e ragazza delle varie categorie scolari (in totale otto categorie) hanno ricevuto la medaglia più un Toblerone e i primi tre di ogni categoria anche la coppa. C’erano poi altre quattro categorie: donne 19..-2002 over 19..-1970, seniori II 1971-1985, seniori I 1986-2002, i quali hanno potuto scegliere tra un prodotto della Valle, mentre ai primi tre di ogni categoria un cesto con varie prelibatezze. Bella nota di cronaca: i partecipanti nella categoria scolari erano la maggior parte italiani 121, mentre i valposchiavini 17, e l’unico atleta di casa ad essere salito sul gradino più alto del podio nella sua categoria ragazzi annata 2008/2009 è stato Cristian Fonseca. Mentre Moreno Plozza si è imposto con il miglior tempo della giornata 32.06 e vincitore della coppa ambulante.
La presidente della SPP Michela Compagnoni-Rada ringrazia: Graubünden Sport, i partecipanti, i monitori, la Lagalb per la disponibilità, e indistintamente tutte le persone che hanno aiutato durante la manifestazione.

Classifiche

Galleria fotografica