Ospiti speciali alla Raiffeisen Cup 2022

25 Febbraio 2022

Nonostante l’inizio giornata caratterizzato dal tempo incerto, sabato 19 febbraio si è svolta come ogni anno la Raiffeisen Cup, manifestazione sempre molto apprezzata dagli scolari della Valposchiavo che anche a questa edizione erano numerosi.

di Diana Compagnoni

In seguito al benvenuto da parte della presidente della Sportiva Palü Poschiavo Michela Compagnoni-Rada, i ragazzi sono stati divisi in gruppi e ognuno ha ricevuto il pettorale dal proprio monitore.

Con i rispettivi gruppi sono poi saliti, preparandosi per la ricognizione del tracciato preparato dai moniori e da alcuni giovani della SPP in cima alla Diavolezza che, complice la scarsa neve, si è svolta su una pista diversa dal solito.

Ai partecipanti è poi stato spiegato il percorso diverse volte, in modo che non ci fosse nessun dubbio durante la gara.

Dopo alcune discese, i primi a partire si sono ritrovati alla partenza dove, dopo un po’ di riscaldamento e le ultime spiegazioni e rassicurazioni da parte dei monitori, sono partiti gli apripista. Quest’anno erano in sei, sia scölin che ragazzi delle superiori, tutti impazienti di poter partire.

Le ragazze di prima sono partite per prime, seguite dai ragazzi e poi dalle altre classi, sempre prima ragazze e poi ragazzi.

L’agitazione, soprattutto tra i più grandi, era alle stelle ma nonostante questo quasi tutti sono riusciti a svolgere la gara senza nessun intoppo.

Tuttavia le prime porte un po’ ghiacciate hanno causato dei problemi e purtroppo alcuni ragazzi sono usciti. Per fortuna però non c’è stato nessun infortunio e tutti sono arrivati in fondo alla gara sui propri sci. 

All’arrivo, gli scolari sono stati accolti dal sorriso dei genitori e da due ospiti speciali, presenti apposta per i ragazzi: Alvin e Simon.

I due scoiattoli cantanti, conosciuti dai ragazzi, li hanno acclamati durante e dopo la loro prestazione.

Dopo la partenza degli ultimi partecipanti tutti si sono recati al ristorante per il meritato pranzo, offerto dalla Banca Raiffeisen e dalla SPP.

Finito il pranzo i ragazzi hanno potuto godere il sole ormai stabile per divertirsi sulle piste con i rispettivi monitori prima della tanto attesa premiazione.

Alle 14:45 si sono ritrovati tutti alla stazione a valle, impazienti di sentire i risultati.

Alla premiazione, con la presenza del sole, c’erano di nuovo Alvin e Simon, questa volta accompagnati dal terzo Chipmunk, Theodore, i quali si sono esibiti per i ragazzi in un balletto.

I Chipmunks non erano presenti solo per il balletto però. Infatti sono stati loro a consegnare le medaglie, o rispettivamente le coppe, ai primi tre classificati e il premio a tutti i partecipanti.

Una giornata indimenticabile dunque, non solo per la gara e per la presenza dei Chipmunks, ma anche per quella di due giornalisti che hanno seguito i ragazzi per tutta la giornata e li hanno ripresi per poter fare un breve filmato, facendo così sentire alcuni di loro dei piccoli attori.

A nome della SPP i ringraziamenti vanno a tutti gli sponsor, in particolare la Banca Raiffeisen Valposchiavo, graubünden sport, Diavolezza Lagalb AG e i monitori, tutte le persone che si sono messe a disposizione e soprattutto i partecipanti a questa giornata speciale.