Moreno Plozza, una stagione fra libri e paletti

31 Maggio 2015
AUDI FIS SKI WORLD CUP 2014/15 St. Moritz (SUI) 4th LADIES’ SUPER-G

Lo sciatore di Brusio è stato impegnato su più fronti
Si è conclusa in anticipo la stagione sportiva di Moreno Plozza, classe ’94. Infatti, oltre alle competizioni, Moreno ha dovuto prepararsi per gli esami finale del suo apprendistato. A colloquio con IL BERNINA racconta com’è andata.

A inizio giugno è iniziata la stagione dello sciatore di Brusio sulle piste. Moreno e la squadra engadinese fino alla fine del mese di settembre si sono allenati sui tracciati dello Stelvio, sistemando già alcuni aspetti tecnici delle varie specialità (Slalom, Gigante, Slalom Speciale). Dopodiché i giovani atleti si sono spostati sulle piste locali, sul Diavolezza, dove hanno proseguito la preparazione fisica e tecnica.

Passiamo ai risultati ottenuti dallo sciatore valligiano, da alcuni anni nel giro dei migliori: le competizioni FIS (leggi come vengono assegnati i punti FIS www.ilbernina.ch/?p=30227).
Come già scritto nell’articolo di metà stagione, Moreno ha partecipato come apripista al Super G della Coppa del mondo femminile a St. Moritz. A metà febbraio ha gareggiato ai campionati inglesi, che quest’anno si sono svolti a Bormio. “Erano in programma due Super G in un giorno, questo a causa della situazione meteorologica. Ho concluso la prima discesa al 16esimo posto e la seconda al 21esimo. Sono felice della mia prestazione; alla gara hanno partecipato sciatori di un buon livello, provenienti da diverse nazionalità (Italia, Austria, Croazia, Inghilterra). Il distacco dai primi, in entrambe le gare, non era molto”.

A metà marzo, invece, al Gigante disputato sulla pista dell’Aprica, il ventunenne brusiese ha portato a casa un 32esimo posto. Alla fine di marzo a St. Moritz si sono giocati i tanto attesi Campionati svizzeri assoluti. Così il giovane sciatore sulla gara in Engadina: “Nella Discesa mi sono classificato al 42esimo posto. Peccato, mi aspettavo qualcosa di più. La prima parte della gara è andata molto bene, il distacco dai primi era poco; poi, nella seconda parte, ho commesso qualche errore di troppo, compromettendo in parte la mia prestazione”. Moreno prosegue: “Alla Super Combinata ho fatto una buona gara, finendo al 32esimo posto. Sono contento del mio risultato.” Infine, “il programma prevedeva anche un Super G, successivamente annullato a causa della condizione meteo poco favorevole”.

AUDI FIS SKI WORLD CUP 2014/15 St. Moritz (SUI) 4th LADIES’ SUPER-G

Terminati i Campionati svizzeri, Moreno ha sostituito sci e scarponi con libri e quaderni. Quest’anno l’atleta ha dovuto terminare anticipatamente la stagione, in modo da prepararsi al meglio per gli esami: “È stato un anno un po’ diverso. Combinare sport e scuola non è una cosa semplice, specialmente se ti trovi a diversi chilometri da casa per delle gare. Terminando un mese prima, sono riuscito a fare una buona prima parte di stagione e ad avere il tempo necessario per prepararmi agli esami finali dell’apprendistato”.

Moreno guarda già avanti: infatti, al termine dell’intervista ha già anticipato i suoi obiettivi futuri: “Il prossimo anno mi piacerebbe partecipare alla Coppa Europa, spero di ricevere la convocazione dalla Federazione elvetica”.

Infine, lo sciatore di Brusio ringrazia REPOWER e la scuola professionale di Poschiavo per avergli dato la possibilità di conciliare questi 4 anni tra tirocinio e sport.

Per il Bernina : Nicola Crameri