Gara di fondo 16.02.2014

20 Febbraio 2014

Classifica

Si è svolta domenica 16 febbraio 2014 la gara di sci di fondo per ragazzi e adulti .

 Neve, neve e ancora neve, purtroppo la gara di sci di fondo organizzata dalla Sportiva Palü Poschiavo che si è svolta domenica 16 febbraio 2014 sulla pista di “La Rösa”, è stata caratterizzata per tutta la durata della manifestazione da forti nevicate. Nonostante la neve, per fortuna non c’era il vento e le temperature erano accettabili, gli appassionati fondisti non hanno deluso le aspettative della SPP presentandosi alla gara numerosi: 16 ragazzi/e e 21 adulti. Come avvenuto per gli allenamenti durante il corso, gli scolari si sono recati a ” La Rösa” con il pulmino già alle 8.30, e con le loro monitrici Aita Stupan-Weber e Ruth Ehrensperger si sono preparati alla competizione con diversi giochi ed esercizi. In totale al corso hanno aderito 17 scolari della Valposchiavo dalla 1a elementare alla 3a secondaria ed il corso è durato 5 sabati, e si è disputato con qualunque tempo!!! La gara è iniziata alle ore 10.00, i primi atleti a partire sono stati gli scolari non divisi per categoria, ma le monitrici hanno formato tre gruppi misti a seconda delle capacità e degli anni di esperienza, denominati: Cologna, Northuh e Hellner. Tutti i giovani partecipanti anche con il brutto tempo sono stati molto bravi, e si sono impegnati tanto per ben figurare dinnanzi al discreto pubblico presente. Il gruppo delle donne e degli uomini sono partiti tutti assieme, ma prima di iniziare il monitore responsabile del gruppo sci di fondo Reto Cortesi ha dato alcune spiegazioni sullo svolgimento della gara. Le donne hanno intrapreso un giro mentre gli uomini chi se la sentiva due giri e mezzo. Anche per loro non è stata sicuramente una gara facile, per di più la neve fresca scesa copiosa sulla pista non ha aiutato sicuramente gli atleti.
Prima di dare inizio alla premiazione i partecipanti hanno potuto riscaldarsi con un bicchiere di the o un caffè, e mangiare una fetta di torta gentilmente preparato dalle mamme. Tutti i partecipanti hanno meritatamente ricevuto una bel premio ricordo: i ragazzi oltre la coppa, un toblerone e un sacchetto contente un piccolo formaggio e un vasetto di miele, gli adulti il sacchetto e i primi tre della categoria uomini e donne, una forma di formaggio. Il presidente della SPP Pietro Fioletti ha premiato anche la volontà di 4 giovani atleti: Cesare Cortesi, Patrick e Debora Foppoli e Nadia Zala che hanno partecipato a tutte le giornate corso G+S anche quando era brutto tempo.
La SPP ringrazia: lo sponsor principale la Banca Raiffeisen Valposchiavo, lo sponsor gare Capelli SA e Graübunden Sport per il contributo sportivo, le monitrici Aita e Ruth per oggi e per lo svolgimento del corso, Reto Cortesi per l’organizzazione, i retrachisti per la preparazione della pista di oggi e durante tutta la stagione, Il Bernina per l’applicazione, Nadia Tuena Garbellini collaboratrice de “Il Grigione Italiano” per la sua presenza, tutti i volontari che hanno aiutato in ogni modo per la riuscita della giornata.

Nadia Garbellini Tuena
Collaboratrice de “Il Grigione Italiano”


Classifica gara sci di fondo 16.02.2014