Marino Zanetti: terzo ai Campionati svizzeri

22 Gennaio 2014

Anche quest’inverno il poschiavino Marino Zanetti, classe 1994, sta ottenendo ragguardevoli risultati nello sci alpinismo; in primis, il terzo posto ai Campionati svizzeri.

Quando sento Marino Zanetti, intorno alle 19.30 di martedì scorso, ha finito di nevicare da poche ore. Al telefono mi racconta di essere appena stato con gli sci a Cansumé partendo da Poschiavo. Rimango un po’ sbalordito, perché, ascoltando la sua storia, mi immagino il ragazzo togliersi in volata la tuta da meccanico a fine lavoro nell’officina di famiglia, indossare la divisa sportiva verde che lo contraddistingue, mettersi gli sci ai piedi e salire lungo la montagna innevata avendo solo un faretto in fronte per squarciare il buio e illuminare la via. Resto anche favorevolmente colpito nel vedere un giovane così dedito allo sport ma soprattutto così attaccato alla natura, come se lo stretto contatto con la natura fosse a lui necessario per vivere e gli permettesse di rigenerarsi.

D’inverno, quasi ogni giorno, Marino Zanetti prende gli sci con piacere e va ad allenarsi. I risultati agonistici confermano questa costanza e determinazione negli allenamenti. La sua stagione competitiva è infatti partita molto bene. Il 14 dicembre 2013 giunge al secondo posto alla Night Attack di Flumserberg, valevole per la Coppa svizzera, nella categoria Juniores. Una gara Vertical, ossia che prevede solo salita, dove fa segnare un tempo di 35′ 30”, migliorando il suo personale sullo stesso tracciato dell’edizione 2012. Subito un buon riscontro, a dimostrazione che l’atleta sta fisicamente crescendo di anno in anno.

Il 4 gennaio 2014, a Veysonnaz nel Vallese, conquista la medaglia di bronzo ai Campionati svizzeri Vertical nella fascia Juniores. Infinita soddisfazione alla fine di un percorso con 700 metri di dislivello. Primo podio in un Campionato svizzero per il poschiavino che non si adagia certamente sugli allori. Anzi, la fame di competere e di fare esperienza a livello nazionale e internazionale è grande. In quest’ultimo fine settimana ha infatti gareggiato a Verbier nel Vallese, in due manifestazioni valevoli per la Coppa del Mondo. Nella difficile competizione individuale di sabato si classifica nella propria categoria al quindicesimo posto, preludio per la gara del giorno dopo, quando nella Vertical arriva a conquistare un sorprendente quinto posto. Risultato notevole se consideriamo l’altissimo livello della concorrenza, di caratura mondiale.

La serie positiva di risultati non finisce qui. Il 6 gennaio 2014, nella Cronosalita della Befana a Lanzada, agguanta il terzo posto assoluto fra gli adulti. Altro miglioramento da segnalare in quanto l’anno scorso si classificò al quarto posto nella medesima Sprint.

Domenica 12 gennaio 2014 si annovera un’altra bella prestazione sulle nevi grigionesi fra gli Juniores. Alla Davos Race su un percorso con tre salite e tre discese fila tutto bene e raggiunge la seconda posizione nella categoria Juniores.

Una stagione partita a razzo – si direbbe – anche se il poschiavino è convinto che ci siano margini di miglioramento sia nella tecnica in discesa (punto che sta cercando di curare particolarmente) sia nella forma fisica che può ancora aumentare.

A Marino Zanetti auguriamo di proseguire con le stupende prestazioni finora ottenute e speriamo di vederlo anche nelle competizioni organizzate sulle montagne vicino a noi.

Per ilbernina.ch : Giovanni Ruatti