Istruzione valanghe 20.12.201

25 Dicembre 2015

La montagna: affascinante rischio
Molti valposchiavini apprezzano le gite, non solo d’estate, in alta montagna. In inverno questa passione comporta anche parecchi rischi, in particolare per gli escursionisti inesperti e poco preparati.


Per questo sabato 20 dicembre, all’Ospizio Bernina, la sportiva Palü ha organizzato una giornata di sensibilizzazione e d’istruzione su come preparare e svolgere un’escursione minimizzando gli imprevisti.

Christian e Francesco hanno salutato i dodici partecipanti al ristorante Cambrena, dove per la prima ora hanno spiegato, nella teoria, quali fattori portano alla formazione delle valanghe. La teoria è stata arricchita da un video rappresentativo. Il tema principale è stato la preparazione di una gita. Con il metodo di valutazione 3×3 si è sicuri di non dimenticare nessun aspetto, che potrebbe diventare tendenzialmente pericoloso. Questo metodo contempla la pianificazione dell’itinerario, la valutazione locale e il singolo pendio. Per ogni punto menzionato si considerano le condizioni meteo e di pericolo valanghe, il terreno, e il fattore umano.

La teoria è poi stata messa in pratica sulla neve. I partecipanti guidati da Marco, Christian e Francesco, hanno potuto osservare e valutare un pendio, prima di attraversarlo uno a uno. Dopo hanno osservato la struttura del manto nevoso su tre diversi pendii e esposizione. Pur essendo nella stessa zona, il manto nevoso era costituito da strati diversi a dipendenza dell’esposizione al sole e al vento. Purtroppo, pur rispettando tutti questi preparativi e misure preventive la sicurezza non è mai garantita al cento per cento.

È dunque essenziale essere pratici nell’utilizzo dei sistemi di ricerca. I partecipanti hanno quindi cercato uno zaino sepolto dalla neve con il sistema ARVA. Una volta localizzato hanno sondato la neve per stabilirne la profondità. Per poi salvarlo, hanno scavato una buca nella neve seguendo le regole di sicurezza.

La giornata è terminata con un’esercitazione insieme al cane da valanghe Sco. Nicole è stata seppellita in una buca sotto la neve. Sco e il suo padrone, Davide Marchesi, si sono subito allarmati e non si sono datti pace fino a quando non l’hanno trovata sana e salva.
Il corso è da raccomandare a tutti quelli che vanno in montagna d’inverno, anche “solo” con le ciaspole.

La Sportiva Palü Poschiavo augura a tutti buone feste e un inverno con molte soddisfazioni e senza infortuni.

Per la SPP Ornella

Video istruzione valanghe