Gita al Piz Daint 2968 m.s.l.m.

19 Gennaio 2013
Ñ

La Sportiva Palü, come ogni anno, organizza diverse escursioni con gli sci. Questa volta la meta è il Piz Daint, situato nelle vicinanze del parco nazionale ed ad un’altezza di 2968 metri sul livello del mare.
Partenza di buon mattino e alle ore 9 ca. comincia la salita.

Le condizioni climatiche sono ottime, non c’è troppo vento, temperatura costante. Il primo pezzo, attraverso i cembri, è pianeggiante. In seguito, usciti dal bosco, iniziamo la salita verso il nostro obbiettivo. Lungo il percorso si apre una vista straordinaria sulle montagne e sul paesaggio circostante, ciò ci ripaga delle fatiche fatte. Circondati da uno splendido panorama il tempo passa in fretta e, dopo un’oretta e mezza abbondante, con un buon passo, giungiamo ai piedi del Piz Daint. Dopo una breve sosta, ci prepariamo ad affrontare l’ultima salita. La cima non è solo il nostro obbiettivo, infatti ci sono diversi gruppi che ambiscono alla meta.
Tra di questi i nostri amici del sud, che ci cedono il passo. Dopo circa due ore e mezza raggiungiamo finalmente il nostro obbiettivo, la cima del Piz Daint! Dopo le foto ed i complimenti per aver raggiunto la cima ci cambiamo e ci prepariamo per la discesa. Stiamo per intraprendere la discesa quando incontriamo i nostri amici italiani anche loro orgogliosi di aver raggiunto la cima. Dopo una divertente discesa, “quai splanadi” e diverse risate, togliamo gli sci e ci prepariamo al rientro. Rientriamo in valle stanchi, ma soddisfatti di aver trascorso un giorno all’insegna dello sport e del divertimento!
Ringraziamo infine i due monitori Simone Beti (Palin) e Fabio Tuena (Tonn) che ci hanno accompagnato e hanno organizzato questa splendida giornata.


Grazie!
Matteo Jochum e Moreno Cortesi