Gita al Piz Cambrena 7.7.2019

9 Luglio 2019

Domenica 7 luglio la Sportiva Palü Poschiavo ha organizzato un uscita al Piz Cambrena.

In sedici ci siamo riuniti alle 7.15 presso il Palazzo Mengotti. Raggiunta la Diavolezza e saliti con la cabinovia abbiamo iniziato la nostra gita. Dopo 45 minuti di cammino siamo arrivati ai piedi del ghiacciaio del Cambrena. Li abbiamo indossato l’imbracatura, i ramponi e ci siamo assicurati con la corda a piccoli gruppi di tre o quattro.

La salita sul ghiacciaio è stata tranquilla e interessante. Finito il ghiacciaio abbiamo tolto i ramponi per affrontare la scalata impegnativa. Gli ultimi 150-200 metri eravamo sul ghiaccio con una pendenza del 90%, per la sicurezza abbiamo usato le viti del ghiaccio.

Arrivati in cima al Cambrena 3606 m.s.l.m, con una vista spettacolare abbiamo mangiato e scattato alcune foto. Sulla via del ritorno si sono avvicinate alcune nuvole, nonostante questo, abbiamo fatto un altro 3000 che si trovava sul sentiero della discesa, la catena dell’Arlas. Verso le 17.00 dopo un bicchiere in compagnia siamo scesi a Valle stanchi ma soddisfatti. Ringraziamo la guida Demons e i monitori per la bella avventura.