Gigante d’apertura domenica 01.02.2015

1 Febbraio 2015
AUDI FIS SKI WORLD CUP 2014/15 St. Moritz (SUI) 4th LADIES’ SUPER-G

Si è svolto domenica 01.02.2015 il consueto gigante d’apertura della Sportiva Palü Poschiavo.

Gigante d’apertura
L’influenza ha fatto la parte da gigante!

Grazie al bel tempo, ma con temperature glaciali, quasi -20 ° C, la Sportiva Palü Poschiavo ha potuto recuperare domenica 1° febbraio 2015 presso la stazione sciistica La Diavolezza, il consueto gigante d’apertura, in programma a Lagalb il 18 gennaio 2015 e rinviato a causa del brutto tempo.

Anche per questa gara gli annunciati erano tanti, quasi 170, ma a causa dell’influenza che in questo periodo obbliga molte persone a rimanere a letto, al cancelletto di partenza si sono presentati in 133. Mentre il monitore responsabile Silvio Costa preparava il tracciato, un gigante della lunghezza di ca 400 metri, i partecipanti, grandi e piccoli, hanno sciato lungo le piste ben innevate soprattutto per non prendere freddo. Verso le ore 10.30 è partito il primo concorrente. Gli sciatori erano divisi in categoria: ragazzi e ragazze, donne e uomini, senior 1 e senior 2 e over. Come sempre nell’attesa delle classifiche i presenti hanno beneficiato di un po’ di caldo e di un buon pranzetto.

Dopo i saluti e i ringraziamenti di rito, il presidente della Sportiva Palü Poschiavo Pietro Fioletti ha iniziato con le attese premiazioni. Tutti i gareggianti hanno ricevuto una medaglia e i primi tre di ogni categoria la coppa. Sono stati premiati anche: i concorrenti più giovani: Lidia Bulgheroni (annata 2010), Tassan Diin Alex (annata 2010), Mongini Giacomo (annata 2010), la persona più anziana: Pizzigoni Paolo (annata 1959) e per finire: il miglior tempo con coppa ambulante per il miglior tempo socio SPP: con 36.90 Davide Marantelli.

La SPP ringrazia: la St.Moritz Engadin Mountains per averci permesso di organizzare il gigante, anche se in una pista non idonea per una gara in totale sicurezza, lo sponsor principale la Banca Raiffeisen Valposchiavo, lo sponsor principale per le gare la ditta Capelli SA, la Macelleria Scalino e il Negozio Marantelli per i premi, Silvio Costa per averci tracciato come sempre un’impeccabile gara. I cronometristi Pietro Fioletti e Silvano Zanetti, lo Startman Daniele Cortesi e tutte le persone che ci hanno aiutato questa mattina nella preparazione. Senza di loro non sarebbe stato possibile realizzare la gara.

La SPP vi dà appuntamento per il Super G che si svolgerà, tempo permettendo, domenica prossima 08.02.2015 alla Diavolezza.

di Nadia Garbellini, collaboratrice del Grigione Italiano.

Classifica