Gigante apertura 12.01.2014

12 Gennaio 2014

Si è svolto in una giornata bellissima il gigante d’apertura della Sportiva Palü Poschiavo.

Slalom gigante d’apertura

Una bellissima giornata dalle temperature gradevoli, un ottimo stato del manto nevoso, ma soprattutto una buon numero d’iscritti, 169 annunciati e 140 alla partenza, hanno fatto da cornice allo slalom gigante d’apertura alla Diavolezza che ha sancito domenica 12 gennaio 2014 l’inizio ufficiale della stagione 2013/2014 della Sportiva Palü Poschiavo.

Sono le ore 8.30, orario fissato dalla società per l’inizio della distribuzione dei numeri di partenza. La stazione a valle della Diavolezza è gremita di gente. Dopo aver ritirato il proprio pettorale, i concorrenti con la cabina sono risaliti a nord della Diavolezza. Mentre lo scrupoloso responsabile del settore sci alpino della SPP Silvio Costa, ha preparato il tracciato lungo la pista a valle della Diavolezza, della lunghezza di 1000 metri circa, gli sciatori si sono preparati per essere poi pronti per disputare la gara. Alle ore 10.30 la prima apripista ha dato il via alla gara, seguita a ruota da tutti gli altri concorrenti, divisi per categoria. I 140 partecipanti provenivano da: 33 poschiavini , 30 della scuola di sci Speciale di Zuoz, 37 della scuola sci Eleven di Celerina e 40 della scuola sci Ski Team di Giorgio Rocca St.Moritz .Anche se il numero di partecipanti era elevato, tutto è andato per il meglio: impeccabile l’organizzazione, nonostante alcune cadute nessuno si è fatto male, e questo è sempre l’aspetto più importante, e il manto nevoso della pista ha tenuto fino all’ultimo concorrente, così da non penalizzare chi ha i numeri di pettorali alti. Sono rimasta meravigliata nel guardare la gara di tre piccoli atleti pensate di soli 4 anni (annata 2009), preceduti durante la discesa dai loro monitori. Ma anche tra gli altri sciatori c’erano dei veri talenti, che hanno sciato molto ma molto bene.

Conclusa la gara, nell’attesa che i responsabili della SPP stilassero le classifiche, i partecipanti con i monitori e i famigliari si sono concessi il più che guadagnato pranzo. Alle ore 14.30, a valle della funivia, dopo i ringraziamenti di rito, il presidente della SPP Pietro Fioletti ha cominciato l’attesa e meritata premiazione. I primi a salire sul palco sono stati i tre sciatori più giovani d’età – annata 2009- : Meneghetti Victoria, Nessi Sebi, e Benatti Tommaso e il più grande d’età, annata 1962 Silvio Costa.

Il trofeo ambulante, che viene sempre dato ad un atleta della Sportiva Palü Poschiavo per il miglior tempo di gara è stato conquistato da Moreno Costa che ha tagliato il traguardo in 45.32, mentre tra il gentil sesso la migliore atleta è stata Alessia Costa, ottima anche la sua prestazione, al traguardo Alessia ha fermato il cronometro in 45.70. Tutti i partecipanti hanno ricevuto una medaglia più un piccolo “dolce” ricordo, mentre fino alla categoria scolari ragazzi/e annata 2001/2002 i primi tre hanno ricevuto anche la coppa. I primi tre classificati a partire da scolari ragazzi/ e 1998/2000 fino agli adulti oltre alla medaglia hanno ricevuto in regalo un prodotto gastronomico della valle.

La Sportiva Palü Poschiavo ringrazia: la Engadin Bergbahnen Diavolezza per averci permesso di organizzare il gigante, ancora sulla pista a valle. Lo sponsor principale Banca Raiffeisen, lo sponsor principale per le gare: la ditta Capelli SA, la Macelleria Scalino e Negozio Marantelli per i premi. Dario Marchesi per le coppe e le medaglie, a lui anche un sentito grazie per essere il punto d’appoggio per le iscrizioni. Silvio Costa con i suoi aiutanti per aver preparato come sempre un impeccabile tracciato. I cronometristi Paolo Costa e Pietro Fioletti, lo Start Man Silvano Zanetti e tutte le persone che ci hanno aiutato sabato pomeriggio e domenica mattina. Senza queste personenon sarebbe stato possibile realizzare la gara.

La SPP ricorda il Super G che si svolgerà domenica 2.2.2014 e la domenica successiva (9.2.2014) con la gara novità….

Nadia Garbellini Tuena

Collaboratrice de “Il Grigione Italiano”

La classifica

Il miglior tempo della giornata per la coppa ambulante è : Costa Moreno con 45.32