Gara finale G+S 11.03.2017

11 Marzo 2017

Sabato 11 marzo 2017 si è svolta la consueta gara finale di chiusura del corso G+S della stagione 2016-2017.

Gara finale del gruppo G+S della Sportiva Palü Poschiavo

Una mattinata ben soleggiata con temperature miti e un buon manto nevoso, hanno reso speciale la tradizionale gara finale G+S, dove hanno gareggiato i 17 atleti (annate 2002/2010), che hanno partecipato al corso G+S della Sportiva Palü Poschiavo, la gara si è disputata sabato 11 marzo 2017 sulle piste a monte della stazione sciistica della Diavolezza.

Nadia Garbellini Tuena
Collaboratrice de “Il Grigione Italiano”

Anche quest’anno il tempo non è stato sicuramente benevolo con la Sportiva Palü Poschiavo! Poche precipitazioni nevose, avverse condizioni metereologiche e non dimentichiamoci del buon vecchio Eolo, Dio dei Venti, che sempre più sovente ha soffiato così forte da rendere costretti gli organizzatori a spostare o addirittura annullare le gare in programma. Ma fortunatamente sabato i giovani atleti, nonché i 10 monitori presenti e i sempre numerosi genitori che seguono i loro figli alle gare, per sostenerli e tifare per loro, sono stati meritatamente premiati. Come mi spiegava il responsabile del corso Silvio Costa, “soffiava sì un leggero venticello, ma non potevamo ambire ad una giornata più bella!”
A onore di cronaca, alla gara finale, degli atleti che hanno partecipato al corso G+S, mancava l’atleta Arianna Crameri, poiché si era infortunata durante una gara.
Atleti, monitori e genitori si sono dati appuntamento alle ore 8.45 presso la stazione sciistica a valle della Diavolezza, dove le monitrici Michela Compagnoni-Rada e Graziella Marchesi-Capelli, hanno distribuito ai partecipanti i numeri di pettorale.
Verso le ore 9.00, gli atleti e i monitori sono saliti con la cabina sulla pista a monte della Diavolezza, dove Silvio ha preparato il primo tracciato di gara, uno slalom gigante lungo 500 metri circa. Nel frattempo gli atleti hanno potuto sciare e prima della gara visionare il tracciato. Puntuale come da programma, alle ore 10.00 è partita la prima apripista e poi, via via tutti i giovani partecipanti. Terminata la prima gara, sempre Silvio, ha modificato il tracciato del gigante in uno slalom speciale, della lunghezza di 400 metri circa, e alle ore 11.00 è partito il primo atleta. Tutti i partecipanti hanno concluso brillantemente la gara. Visto la bella giornata i ragazzi/e non sono tornati subito a casa, ma hanno sciato fino alle ore 14.30.
A questa gara, la premiazione non è stata eseguita a fine manifestazione come da rituale, ma gli atleti hanno dovuto pazientare fino alla conclusione della tradizionale cena di fine stagione che quest’anno è stata organizzata presso l’Hotel Raselli Sport a Le Prese.
Terminato di mangiare a ciascun atleta appartenete al Gruppo Palü e al Gruppo Bernina sono state consegnate le meritate coppe.
La Coppa ambulante per il miglior tempo femminile e maschile sono state conquistate da:
Vincitrice del trofeo in memoria di Jgor, Fabio e Enrico, miglior tempo femminile: Crameri Elisabetta 1:08.39
Vincitore del trofeo in memoria di Jgor, Fabio e Enrico, miglior tempo maschile: Vassella Loris 1:08.59
Il Gruppo Bernina seguito dal responsabile Silvio Costa, non ha però ancora concluso la stagione, dovrà infatti ancora disputare due gare: a Sils e a Scuol. Finiranno la stagione con gli ultimi allenamenti verso la fine di aprile.
Altra bella novità per la società, a partire dalla prossima stagione, il giovane Giovanni Branchi, (classe 1999), dopo aver superato con successo il corso a Bellinzona, darà man forte alla SPP come monitore. Invece il giovane Roberto Pinto, (classe 1998) non ha potuto partecipare al corso causa un infortunio.

Silvio Costa ringrazia: il negozio Sala Sport a Poschiavo per le coppe, il responsabile del gruppo Palü Silvano Zanetti, tutti i monitori del settore sci alpino della SPP, il coach Sandro Guadagnini, le due responsabili per la ginnastica Veronica Grazia e Michela Compagnoni-Rada.

A nome della SPP il presidente Pietro Fioletti ringrazia: la Serpentin SA per le coppe ambulanti, tutti i sponsor, la Mountains per la disposizione delle piste, tutti i monitori indistintamente e tutti i genitori e ragazzi che hanno partecipato al corso.

ARRIVEDERCI al prossimo anno!

Classifiche gara finale 11.03.2017 e coppa ambulante del miglior tempo