Fantastiche giornate in Vallese con la Sportiva Palü!

11 Luglio 2014

Venerdì mattina, 4 luglio 2014, ci siamo trovati presso l’ovovia di “Sass-Grund” alla volta della capanna “Weissmiess” che abbiamo raggiunto verso le ore 14.00.

Nonostante le previsioni non fossero delle migliori, la motivazione era comunque alle stelle. Sabato mattina, sotto una leggera pioggerella, ci siamo incamminati prestissimo verso il “Lagginhorn”, la nostra prima meta a 4010 m s.l.m. che, insieme al “Fletschhorn” e al “Weissmies”, costituisce una catena che separa la “Saastal” dalla “Val Divedro”. È stata una salita emozionante, forse anche grazie alla leggera nebbia che ci ha accompagnati, creando un’atmosfera carica di mistero. Il ritorno in capanna ci ha regalato alcuni raggi di sole, mostrandoci degli squarci di panorama davvero belli. Dopo un’allegra serata in piacevole compagnia, ci attendeva una notte un po’ movimentata o, perlomeno, rumorosa ;o)) Tuttavia, senza aver perso la motivazione, la domenica mattina ci siamo incamminati verso il “Weissmies”, la nostra secondo meta a 4017 m s.l.m. Il nome curioso della vetta deriva dalla parola dialettale “Mies” che significa “mousse” (ovvero schiuma). “Weissmies” significa quindi “schiuma bianca”. Durante le prime ore il cielo era limpido ed è stato impossibile non emozionarsi davanti ad un tale spettacolo; una salita indimenticabile, anche se, nostro malgrado, la nebbia ci ha di nuovo fatto compagnia sulla cima!
Un grazie di cuore a tutti per questo fantastico fine settimana, in particolar modo a Moreno per la sua disponibilità, pazienza e capacità di motivare e farci vivere la montagna facendoci sentire parte di essa.
Per la Sportiva Palü
Debora Forer