Ecco la prima gara della Best Cup

11 Gennaio 2015
AUDI FIS SKI WORLD CUP 2014/15 St. Moritz (SUI) 4th LADIES’ SUPER-G

Buone prestazioni valposchiavini sulle piste di Pontresina alla gara BEST CUP!

1a gara sci alpino Best Cup a Pontresina

Si è svolta sabato 10 gennaio 2015, presso la pista dell’Alp Languart a Pontresina la prima gara ufficiale di sci alpino della Best Cup 2015. Del gruppo Bernina, appartenente alla Sportiva Palü Poschiavo, hanno gareggiato in totale 9 atleti. Gli sportivi hanno pagato una tassa di iscrizione di 5 Fr. I 5 piccoli, annata 2004 e più giovani , hanno disputato 2 gare, uno slalom della lunghezza di 350 metri circa. La prima gara era fissata per le ore 13.30 e la seconda alle ore 15.30. Prima di ogni gara gli atleti, accompagnati dal monitore responsabile Silvio Costa e dai monitori Alessia Costa e Mauro Vassella, hanno potuto visionare il tracciato per una trentina di minuti circa. Il tracciato è stato preparato dai responsabili dello Sci Club Bernina Pontresina, mentre una decina di genitori degli atleti della SPP hanno aiutato nel servizio guardia- porta. I giovani atleti disputano due gare perché essendo ancora piccoli, corrono il rischio di cadere, quindi viene data loro la possibilità di gareggiare due volte così da poter tagliare almeno una volta il traguardo. I tempi di gara non vengono però sommati, ma vengono stilate due classifiche con i relativi punteggi. I primi tre classificati salgono sul podio e ricevono un premio, mentre i primi trenta classificati ricevono i punti per la classifica finale Best Cup. Grande novità di queste gare Best Cup per i piccoli, sono state le nuove “paline” sistemate lungo il tracciato. Innanzitutto sono più corte delle normali “paline”, invece di due metri, sono alte solo 60-80 centimetri, oltre a ciò sono molto snodabili, così da indurre l’atleta a passare più vicino alle paline, perché non sono dure e non fanno male all’atleta ogni volta che gli sbatte contro. Concluse le gare dei piccoli, alle ore 17.00 circa è stata la volta di 4 atleti più grandi, annata 2003-1998, dimostrare la loro bravura tra i paletti stretti, in uno slalom speciale della lunghezza di 450 metri circa. In questo caso gli atleti hanno gareggiato solo una volta e anche qui sono stati premiati i primi tre classificati e i miglior trenta hanno ricevuto i punti per la classifica finale della Best Cup. Oltre al premio dato ai primi tre classificati, tra i partecipanti sono stati estratti a sorte alcuni premi offerti dalla SSP. In totale gli atleti prenderanno parte a 6 gare sulle piste dell’Alta e Bassa Engadina, più la finale in programma a Scuol il 21 marzo. Tutti gli atleti hanno ben figurato nella propria categoria. Un elogio a Serena Vassella che è salita per ben due volte sul podio, terza nella prima gara e seconda nella seconda gara. In totale nelle prime due gare hanno partecipato 147 atleti, mentre nello slalom in notturna gli atleti erano una settantina circa.

Classifica atleti SPP:
Ragazze U9:
Vassella Serena: 3a/ 2a
Ragazze U11:
Cortesi Aura: 11a/ 10a
Crameri Elisabetta: 12/ squalificata
Ragazzi U9:
Crameri Lorenzo: 13°/14°
Ragazzi U11:
Vassella Loris: 19°/squalificato
Ragazze U14:
Crameri Arianna: 13a
Crameri Stefanie: 14a
Ragazzi U14:
Sala Alessio: 15°
Ragazzi U16:
Branchi Giovanni: 7°


La gara fissata per il giorno seguente, domenica 11 gennaio 2015, per il gruppo dei piccoli sul Corviglia è stata annullata causa il mal tempo.
Abbiamo chiesto a Silvio Costa, responsabile del corso G+S sci alpino, cos’ha comportato per lui il dover riorganizzare gli allenamenti e le gare, a causa della chiusura dell’impianto sciistica La Diavolezza dal 5 al 31 gennaio.
Dal punto di vista organizzativo non mi ha creato nessun problema.
Appena saputo della chiusura della Diavolezza dai responsabili delle Bergbahnen Engadin, ho pensato che per continuare gli allenamenti avremmo dovuto spostarci fino in Engadina, e questo sarebbe stato un po’ complicato (spostamento più lungo, riservazione pista e pranzi). Fortunatamente il responsabile delle piste mi ha poi informato che eccezionalmente avremmo potuto continuare i nostri allenamenti sulla pista di Lagalb e che si potevano effettuare pure le gare organizzate dalla SPP.
Per i ragazzi che partecipano al corso G+S è una possibilità da sfruttare il potersi allenare su un’ altra pista, e non come tutti i sabati in cima alla Diavolezza

Nadia Garbellini Tuena – Collaboratrice de “Il Grigione Italiano”

http://ilgrigione.ch/notizia.asp?id_articolo=251