Corso d’aggionarmento di sci d’escursionismo per monitori G+S

8 Aprile 2014

Passo del Bernina, Ristorante Cambrena, ore 10.00. Con questo ritrovo ha inizio il fine settimana, dedicato al corso d’aggiornamento in Val Poschiavo nella disciplina dello sci d’escursionismo.

L’aggiornamento, obbligatorio per chi desidera mantenere attivo il proprio brevetto, in questa occasione ha raggiunto la presenza di quattordici partecipanti.
Il programma, ben ripartito fra momenti teorici e di messa in pratica per poter assimilare al meglio i preziosi insegnamenti delle guide alpine, inizia sabato 29 marzo.

La diana alle ore 5.00, disturbata dal cambio all’ora legale, ha permesso al gruppo di ritrovarsi alle 6.00 all’Ospizio Bernina, verso la volta del ghiacciaio del Cambrena. Il cammino lungo l’iniziale pendenza, che si affievolisce fino alla base del famigerato “Cigno” (così denominato per la particolare forma a collo di cigno e una pendenza che raggiunge circa i 50° gradi), è stato allietato da una giornata soleggiata. Il percorso continua passando dalla Forcola Cambrena fino al cima della stessa (Piz Cambrena). La concretizzazione della teoria, fondamento dell’intero aggiornamento, è stata centrale per tutti i monitori che, arrivata l’ora ed il luogo del pranzo, hanno apprezzato la pausa all’aria aperta insieme al meraviglioso panorama.

Dopo essersi rifocillati a sufficienza, giunge però l’ora del rientro, che prevede la discesa dal “Cigno”, fino alla strada cantonale del passo, che permette a monitori e guide alpine di concludere le due giornate con un momento di spensieratezza ed allegria accompagnati da qualche carboidrato, che aiuta a riprendere le energie.
Ringrazio Sandro Guadagnini per aver organizzato il corso, i monitori per il loro impegno al corso e per la SPP e, non di meno, le due guide alpine Moreno Demonti e Siffredo Negrini per l’ottima istruzione.


Alla prossima uscita… Remo Cortesi