Sotto questo sole è bello sciare…

29 Gennaio 2024

…ma c’è da sudare! Si è svolto domenica 28 gennaio 2024 il tradizionale slalom gigante organizzato dalla Sportiva Palü Poschiavo. In un’ennesima giornata spettacolare e molto calda, sono stati ben 172 i partecipanti alla gara.

Divertimento e collaborazione hanno contribuito al grande apprezzamento di tutti i partecipanti ed all’ottima riuscita della tradizionale gara di gennaio sulle piste della Diavolezza. La giornata è partita con il tracciamento della gara da parte dei responsabili che, organizzando tutto l’occorrente il giorno prima, si sono dati appuntamento di buon mattino per mettere in sicurezza il tracciato.

Alle 8:45, come da programma, è avvenuta la consegna dei pettorali e poi tutti si sono dati appuntamento in cima alla pista per la ricognizione. A ricognizione avvenuta, per la contentezza dei più piccoli, sono di nuovo comparsi i divertenti “Chipmunks” che hanno intrattenuto e motivato i vari partecipanti ed anche gli altri sciatori tra lo stupore dei presenti sulle piste strappando numerosi selfie.

La partenza della gara è puntualmente avvenuta alle 10:15 lungo un percorso molto tecnico sul muro con una parte centrale scorrevole ed un ultimo tratto veloce. Tutti i partecipanti si sono dati battaglia sul percorso, molto apprezzato, tagliando il traguardo senza annoverare nessun infortunio.

A gara conclusa c’è chi ha continuato a sciare e chi si è concesso un gustoso pranzo, mentre i responsabili hanno avuto il tempo di smontare il tracciato, preparare la classifica ed allestire il podio per la premiazione, molto attesa, nella stazione a valle che si è svolta alle 14:30.

Durante la premiazione alquanto “impegnativa” presentata da Moreno e Michela con il prezioso aiuto di tutti i monitori e dei Chipmunks sono state distribuite coppe, medaglie, premi a base di prodotti locali ed i tradizionali salametti per la gioia e l’apprezzamento generale di piccoli e grandi.

A fine gara sono stati molti i complimenti espressi dai vari partecipanti per la riuscita della giornata e l’impegno da parte del gruppo sci alpino della Sportiva Palü Poschiavo.

I ringraziamenti per questa gara vanno a tutti gli sponsor ed ai responsabili delle piste per la preziosa collaborazione e disponibilità. Un grazie di cuore va a tutti i partecipanti che contribuiscono alla riuscita di questa gara che dà sempre molte soddisfazioni e motivazione agli organizzatori.

Grazie mille e arrivederci all’anno prossimo!

Per la SPP, Lino Compagnoni