Weekend sulla neve tra temperature glaciali e risate che scaldano il cuore

29 Gennaio 2024

Bella neve, sane risate e buona compagnia. Tre elementi indispensabili per passare un buon fine settimana sugli sci, che non sono mancati nemmeno quest’anno durante il weekend sugli sci del gruppo di sci alpino della Sportiva Palü Poschiavo. 

Buona parte del gruppo, affiatato come tutti gli altri anni, è partita già venerdì mattina per passare un giorno in più sugli sci. Giunti a Scuol, meta per il primo di questi tre giorni sulla neve, abbiamo preso la funivia e siamo saliti sulle piste. Purtroppo, il tempo non era dei migliori e le temperature erano sotto lo zero. Come se ciò non bastasse, il vento ci ha accompagnato per la maggior parte della giornata. Nonostante le temperature polari, sia i ragazzi che i genitori non si sono lasciati scoraggiare e si sono goduti la giornata appieno, chi nei bei ristoranti sulle piste, chi sciando. Dopo un buonissimo pranzo al ristorante Alpetta, abbiamo deciso di sciare un po’ nella neve fresca, permettendo ai ragazzi di sperimentare un altro tipo di sciata e di divertirsi, oltre che a scaldarsi.

Verso le 15:00 ci siamo ritrovati tutti ai piedi dell’ultima seggiovia della giornata, quella che ci ha portato all’inizio della Traumpiste, pista che ci ha permesso di raggiungere Sent. Arrivati a Sent abbiamo preso il bus che ci ha riportati a Scuol. Tutti, soprattutto i ragazzi, erano contenti di poter finalmente andare all’ostello dove abbiamo dormito, per potersi scaldare dopo la lunga giornata.

Giunti alla Pensiun Lischana a Sur En siamo stati raggiunti dal resto del gruppo, completandolo e arrivando così a 62 partecipanti. Dopo una doccia calda e la suddivisione delle camere, i ragazzi hanno approfittato del tempo per parlare e giocare tra di loro, mentre i genitori si intrattenevano tra risate e battute nel locale dove abbiamo mangiato. 

In seguito alla cena squisita e saziante preparata dai proprietari dell’ostello, una sorpresa ha deliziato i monitori. Una parodia della canzone “Azzurro” di Adriano Celentano sul tema Sportiva Palü ha dato inizio a una serata divertente e piena di risate, grazie al karaoke piaciuto molto soprattutto ai ragazzi, i quali hanno potuto esibirsi e dimostrare le loro doti nel canto. Grazie Sandra per questa bella idea!

Nonostante la giornata stancante, i ragazzi si sono intrattenuti fino a tardi, complice la buona compagnia che gli ha permesso di parlare e giocare a lungo. 

Sabato mattina ci siamo svegliati verso le 07:00, siccome la colazione era prevista per le 07:30. 

A causa delle basse temperature durante la notte più fredda di quest’inverno, ci sono stati alcuni problemi in partenza per le macchine, ma grazie ai dovuti accorgimenti non è stato nulla di troppo grave e siamo quindi partiti all’insegna di una bella giornata, divertente e stancante ma sicuramente soddisfacente.

Arrivati a Samnaun, ci siamo divisi in gruppi e dati appuntamento per pranzo. Il grande comprensorio ha reso praticamente impossibile incontrarsi sulle piste, siccome comprende sia la parte di Samnaun che quella di Ischgl, paesino in Austria raggiungibile grazie ai collegamenti delle piste. 

Nonostante il freddo, il tempo era bellissimo e ha permesso a tutti di goderci appieno la giornata.

A fine giornata ci siamo ritrovati tutti in un Aprés Ski Bar, dove i genitori e i monitori si sono potuti scaldare con qualcosa di caldo mentre i ragazzi si sfidavano, scendendo da un pendio con i soli scarponi da sci, per vedere chi arrivava primo. Tra musica e risate siamo riusciti a riscaldarci fino a sentire di nuovo le mani e piedi in seguito a un’altra giornata decisamente sotto lo zero. 

Arrivati in ostello, dopo una doccia e una cena saziante come la prima, ci siamo preparati per andare a pattinare sulla pista da ghiaccio lì vicina.

I ragazzi erano entusiasti: una pista di ghiaccio nel bosco, illuminata dalla luce della luna, che rendeva tutto più magico e speciale. Dopo alcuni giri, tra salita e discesa, abbiamo raggiunto il gruppetto di genitori che si era fermato a giocare a “Tschoccas”, un gioco simile alle bocce ma sul ghiaccio, che li ha impegnati per un bel po’.

Dopo aver bevuto qualcosina di caldo e aver parlato e scherzato, i ragazzi sono tornati in ostello per scaldarsi e andare a dormire, dopo due giornate stancanti e con una ancora ad aspettarli. Alcuni genitori si sono fermati ancora a giocare a Tschoccas, mentre gli altri hanno seguito l’esempio dei ragazzi e sono tornati in ostello. 

Domenica mattina, in seguito a una notte per alcuni rigenerante e per altri meno, ci siamo ritrovati tutti a colazione e come sempre carichi per una nuova giornata che, guardando dalla finestra, si prospettava fantastica. Dopo aver deciso il programma della giornata, abbiamo riordinato tutto e ci siamo preparati per il giorno, chi per andare a sciare e chi per andare in piscina a Scuol. 

È stata una giornata più libera, quella di domenica. I ragazzi non erano più sotto la responsabilità dei monitori e hanno potuto sciare autonomamente, con la premessa di trovarsi all’una al ristorante Alpetta per il pranzo.

Grazie alla neve e le piste meravigliose, abbiamo potuto godere di un’altra giornata stupenda, fredda come le altre ma altrettanto indimenticabile.

Indimenticabile come la compagnia, le risate e le avventure vissute in questi tre giorni, che resteranno sempre con noi. Passare del tempo in compagnia e divertirsi facendo qualcosa che ci appassiona rende tutto più bello e questo gruppo sa come farlo, rendendo ogni cosa unica e speciale. 

Un grazie particolare va a tutti voi partecipanti ma anche a chi ha messo impegno e dedizione nella realizzazione di questa tre giorni sugli sci. Grazie mille!

Per la Sportiva Palü Poschiavo

Diana Compagnoni