Romina Carozzi campionessa dei campionati grigionesi

30 Aprile 2015
AUDI FIS SKI WORLD CUP 2014/15 St. Moritz (SUI) 4th LADIES’ SUPER-G

La sciatrice di Le Prese porta a casa tre medaglie d’oro su quattro

Come nella stagione scorsa, Romina ha vinto i campionati grigionesi. A colloquio con IL BERNINA, la giovane atleta racconta com’è andata la stagione agonistica.


“L’obiettivo che mi sono prefissata per quest’anno è di rivincere i campionati grigionesi. ” Così mi rispose Romina alcuni mesi fa, quando la intervistai a metà stagione. Ebbene, la promettente sciatrice di Le Prese i campionati grigionesi li ha vinti, centrando l’intento stagionale. Ma andiamo con ordine…
Per raggiungere certi livelli nello sport e per ottenere dei buoni risultati, si sa, il talento non basta; le vittorie vanno costruite, proprio come una casa, partendo dalle fondamenta. Gli sciatori amatoriali iniziano la stagione con l’arrivo della neve. Chi, invece, insegue il sogno di diventare un professionista, come Romina, la preparazione comincia in piena estate, quando la maggior parte delle persone si gode il sole della bella stagione. Per la giovane atleta gli allenamenti sono iniziati nel mese d’agosto, sulle piste dello Stelvio, dove ha lavorato costantemente per arrivare pronta alle competizioni. Attualmente, Romina frequenta la scuola per talenti di Champfér, dove gli studenti, oltre alle lezioni scolastiche, seguono un programma specifico per valorizzare la loro dote sportiva.
“La mia stagione è stata molto altalenante: ho iniziato bene, ottenendo un ottimo primo posto nello Slalom a Tschappina” racconta Romina. Oltre a questa vittoria, la sciatrice si è piazzata seconda nello Slalom Gigante a Savognin, valevole per il campionato grigionese. “Nella parte centrale della stagione, invece, la ruota non girava più per il verso giusto. A causa del susseguirsi di episodi sfortunati, la mia sembrava una stagione compromessa.” Va segnalato, tuttavia, un buon piazzamento nel Gigante delle finali del campionato svizzero a Frutigen, nel Canton Berna, dove è arrivata 12esima, prima sciatrice del Cantone dei Grigioni.

Ma, esattamente come nei film, dopo la caduta, arriva il tanto atteso momento del riscatto: per Romina i campionati grigionesi. La competizione si svolge sull’arco di tre giornate e i partecipanti si sfidano nelle seguenti tre specialità: Super G, Slalom e Gigante. Quest’anno i giovani sciatori grigionesi si sono dati battaglia nelle località di Arosa e Lenzerheide.
Dire che la giovane sciatrice di Le Prese ha corso un ottimo campionato grigionese sarebbe riduttivo, i risultati parlano da sé. Romina ha infatti vinto lo Slalom e il Gigante, mentre nella specialità del Super G si è piazzata al quarto posto. Grazie ai risultati conseguiti nelle tre specialità, e durante tutta la stagione, la valposchiavina ha vinto la classifica generale femminile U16.
Si è inoltre aggiudicata il trofeo per il miglior tempo della combinata (somma dei tre tempi delle specialità sopraccitate). “Mi era rimasto un ultimo obiettivo, – commenta – per dare un senso a un’annata che aveva preso una brutta piega. Mi sono presentata al cancelletto di partenza motivata e molto concentrata. Sono felice di aver rivinto i campionati grigionesi, aggiudicandomi tre dei quattro titoli.”
Infine, dal prossimo anno, la giovane sciatrice di Le Prese entrerà nel circuito FIS. Sarà fondamentale ambientarsi nella nuova categoria e racimolare dei punti, salendo così nelle diverse graduatorie di disciplina. Romina desidera ringraziare tutti coloro che la sostengono e le sono vicini, spronandola a fare sempre meglio.


Per Il Bernina : Nicola Crameri