Gita al Piz Scalotta 3057 m.s.l.m.

2 Marzo 2013

Sabato due marzo di buon mattino 15 appassionati di montagna si sono ritrovati per trascorrere una bella giornata in alta quota. L’obiettivo della gita è il piz Scalotta (2992 m.s.l.m.), una montagna posta sulla sponda ovest di Bivio.

Poco dopo le 8:00 il gruppo, guidato da Alessio Marchesi e Mauro Cortesi, inizia la salita da Bivio. I raggi di sole ci raggiungono già dopo pochi minuti dalla partenza e ci accompagnano fino alla cima, facendoci sudare non poco. Tre ore più tardi la carovana affronta gli ultimi metri di salita e nel gruppo c’è chi tenta lo scatto finale per raggiungere in solitaria la vetta.

La splendida giornata ci permette di godere di una lunga e calda pausa alla quota di quasi 3000 metri sul livello del mare. Eseguita la tradizionale foto di gruppo e la fumata del calumet della pace il gruppo è pronto per affrontare i quasi 1200 metri di dislivello di discesa. Le molte tracce già presenti sul tracciato ci costringono a cercare i pendii meno percorsi. La ricerca ha esito positivo e ciò ci permette di aggredire una favolosa discesa fino a Stalvedro (ca. 1 Km a nord di Bivio) con buone condizioni della neve. Stanchi ma soddisfatti ci avviamo verso casa. Un grazie speciale ad Alessio e Mauro per l’impeccabile organizzazione della gita.

Una partecipante