Gara sci di fondo 2013

17 Febbraio 2013

Si è svolta domenica 17 febbraio 2013 sulla pista di “La Rösa”, la tradizionale gara sci di fondo organizzata come ogni anno dalla Sportiva Palü Poschiavo.

I partecipanti non erano molti, 34 di cui 10 ragazzi, ma durante questa manifestazione c’è sempre un clima molto allegro e famigliare.
Anche il tempo a differenza dello scorso anno, è stato benevolo con gli organizzatori , con i concorrenti e gli spettatori, la giornata è stata accompagnata dal bel tempo, e soprattutto senza vento. Dopo un breve riscaldamento sono stati gli scolari a dare il via alla competizione. Essendo purtroppo in pochi, non è stato possibile dividerli per categoria, sono stati formati così due gruppi denominati: “i mai stüf” e “i mai strac”. Il primo gruppo, era composto da tre scolari che non avevano mai indossato gli sci di fondo, ma dopo aver partecipato al corso, hanno intrapreso la gara come dei veri professionisti. Nel secondo gruppo invece, i sette atleti erano già dei provetti fondisti.

Ogni anno la SPP organizza per gli scolari dalla prima elementare alla terza secondaria, un corso della durata di 6 mattinate, il sabato, tra le quali c’è una giornata in Engadina. Al corso hanno partecipato undici scolari. Essendo in pochi hanno potuto usufruire del trasporto grazie ad un pulmino della Repower. Le responsabili del corso sono state le due monitrici Aita Stupan Weber e Ruth Ehrensperger. Conclusa la gara degli scolari, per loro il tracciato da percorrere era di 1-2 Km, sono partiti le donne e gli uomini. Non essendo in molti anche in questa categoria, si è optato per farli gareggiare tutti assieme. Le donne hanno compiuto due giri, ca. 4 Km, mentre gli uomini tre giri, ca. 10 Km. La campionessa di sci di fondo Natascia Leonardi -Cortesi ha gareggiato con gli uomini. Molti dei partecipanti alla competizione si sono complimentati con gli organizzatori per l’ottimo stato della pista. Tra le donne si è imposta Aita Stupan Weber, mentre tra gli uomini ha vinto il ticinese di Agno Arnoldi Martino.

Al termine della gara il presidente della SPP Pietro Fioletti e il responsabile del settore fondo Reto Cortesi hanno chiamato tutti i partecipanti per la premiazione. Gli scolari hanno ricevuto un premio ricordo più la medaglia, e i primi tre anche la coppa. Agli adulti è stato offerto un ricordo e ai primi tre delle categorie donne e uomini un cesto con prodotti della valle. A mezzogiorno era stata organizzata una grigliata mista, e grazie al bel tempo tutti i partecipanti e i parenti si sono fermati a pranzo.
La SPP ringrazia: lo sponsor principale Banca Raiffeisen Valposchiavo, lo sponsor gare Capelli SA, Graubünden Sport, le monitrici Aita Stupan Weber e Ruth Ehrensperger, il responsabile settore fondo Reto Cortesi, i retrachisti che preparano la pista in modo impeccabile: Reto Costa , Giorgio Murbach, Claudio Lardelli, Lorenzo Crameri e Reto Cortesi, Repower AG in special modo Felix Vontobel, tutti i volontari per la preparazione della gara e della squisita grigliata.

Nadia Garbellini Tuena
Collaboratrice de “Il Grigione Italiano”

Ecco le classifiche