Gara finale G+S 2013

10 Marzo 2013
engadin, st_moritz, graubuenden

Accompagnata da una bella mattinata di sole, si è disputata sabato 9 marzo 2013 sulla pista a nord della Diavolezza, la finale del gruppo G+S della Sportiva Palü Poschiavo. Alla gara erano presenti quasi tutti gli scolari 41 ragazzi/e ,

ne mancavano due causa malattia, che durante la stagione invernale si sono allenati con il gruppo G+S. La stagione per questi bravissimi giovani atleti è iniziata il 27 di ottobre , per cinque sabato pomeriggio (dalle 16.00 alle 18.00) sotto la guida di alcuni monitori si sono allenati in palestra. Il numero di annunciati al corso è sempre in costante aumento, quest’anno i ragazzi/e erano 43, un nuovo record e ben 10 nuovi atleti.

Con l’arrivo della neve si sono poi spostati sulle piste di sci, dal primo di dicembre al Marguns, poi con l’apertura della stazione sciistica dal 22 di dicembre alla Diavolezza. Quest’anno c’è stato un piccolo ma importante cambiamento nel Gruppo G+S il responsabile del corso e del Gruppo Bernina composto da 9 ragazzi/e che si allenano e partecipano poi alle gare in Engadina è stato seguito dal monitore responsabile Silvio Costa, mentre il Gruppo Palü composto da 34 ragazzi/e che si allenano alla Diavolezza è stato seguito dal monitore Silvano Zanetti. Prima dell’inizio della stagione vengono fissati i gruppi (6/7 atleti), in base all’età e alla capacità del ragazzo, e a ciascun gruppo viene assegnato poi un monitore per la giornata. La stagione è si poi lunga e non sicuramente facile, soprattutto per i più piccoli, ma anche per i monitori, ma alla fine, come mi diceva Silvio Costa, “i miglioramenti in ciascun atleta sono grandi e si notano allenamento dopo allenamento, e la soddisfazione è grande e impagabile per tutti quanti!”Ma torniamo alla gara. Sono le ore 9.00, dopo il consueto ritiro dei pettorali, gli atleti, i loro genitori e i monitori, con la cabina sono saliti a nord della Diavolezza per partecipare all’attesissima finale. Nell’attesa della preparazione del tracciato, una slalom gigante della lunghezza di 500 metri circa, da parte del monitore responsabile Silvio Costa, gli atleti hanno sciato accompagnati dal loro monitore. A tracciato ultimato al cancelletto di partenza, dopo la discesa di due apripista il primo concorrente ha dato inizio alla competizione. Uno dopo l’altro divisi per categoria, con bravura e talento tutti gli atleti hanno portato a termine la gara. In un batter d’occhio Silvio ha preparato il tracciato per la seconda gara: uno slalom speciale lungo 400 metri. Anche qui i partecipanti hanno gareggiato senza problema. Devo dire che sono stati proprio tutti bravissimi! Conclusa la gara tutti i partecipanti hanno pranzato presso il ristorante a nord della Diavolezza. Prima di prendere la cabina per tornare a casa, (non hanno preso la cabina per tornare a casa, ma sono scesi sugli sci fino in fondo…) gli atleti e i monitori si sono concessi ancora alcune discese.

La particolarità di questa manifestazione è che la giornata non si conclude sulle piste con la tradizionale premiazione, ma tutti i ragazzi/e, i genitori e i monitori si sono poi ritrovati all’Albergo La Romantica a Le Prese per una cena in compagnia. Che bella serata, quanta gente! Dopo aver mangiato, il presidente della SPP Pietro Fioletti ha ringraziato tutti gli sponsor e tutti coloro che hanno aiutato durante la stagione. La parte però più importante e attesa dai ragazzi in sala, è toccata a Silvio Costa, ovvero la premiazione. Prima però anche Silvio ha fatto un breve discorso di ringraziamento. Ciascun atleta, premiato per categoria e per gruppo- Palü e Bernina, ha ricevuto invece della medaglia una piccola coppa di vetro, in più i primi tre di ogni categoria la consueta coppa. La stagione non è propriamente ancora finita, c’è infatti da recuperare ancora uno gigante, data prevista il 24 di marzo, rinviato più volte a causa del maltempo, e alcuni allenamenti, inoltre gli atleti del gruppo Bernina, disputeranno la finale Best-Cup, a St Moritz il primo d’aprile.

A nome della SPP il presidente Pietro Fioletti ringrazia:
Il responsabile del corso e del gruppo Bernina G+S : Silvio Costa
Il responsabile del gruppo Palü G+S : Silvano Zanetti
Tutti i monitori per il corso G+S
Il nostro coach G+S : Sandro Guadagnini
I cronometristi : Paolo Costa , Claudio Lardelli , Daniele Cortesi e Pietro Fioletti
La nostra giornalista , Nadia Garbellini Tuena collaboratrice del Il Grigione Italiano
Il Bernina per la loro collaborazione nel inserire sul portale i nostri articoli
Dario Marchesi per le coppe e medaglie e per darci sempre l’appoggio per le iscrizioni
Lo sponsor principale per il sostegno durante tutta la stagione e in speciale modo alla Raiffeisen Cup: La Banca Raiffeisen Valposchiavo
Lo sponsor gare : Capelli SA
La Serpentin Marmi di Luca Jochum per averci gentilmente offerto le coppe ambulanti
Lo sponsor sportivo Graubünden Sport per averci sostenuto a varie manifestazioni
Tutti i sponsor che ci hanno sostenuto sia in premi che con denaro
Tutti i genitori per la pazienza e la tenacia nel portare i vostri figli al corso.

Nadia Garbellini Tuena

Collaboratrice de “Il Grigione Italiano”

Ecco le classifiche