Anche i fondisti hanno inaugurato la stagione invernale

16 Dicembre 2023

Sole splendido, bella neve e assenza di vento: sono questi gli ingredienti per un perfetto inizio della stagione fondistica.

Ed erano queste le condizioni che i ragazzi e le ragazze del corso di sci di fondo Gioventù e Sport, organizzato dalla Sportiva Palü Poschiavo, hanno trovato sabato scorso per la prima uscita sugli sci. Una settimana prima, l’inizio del corso ha dovuto essere posticipato per le cattive condizioni sul passo. Quest’inverno sono ben 22 i giovani fondisti che si sono iscritti al corso. Alcuni sono già alla quarta o quinta stagione, per altri è una prima assoluta su una pista di fondo. Durante il corso i partecipanti impareranno le basi sia della tecnica classica sia del pattinato, con esercizi mirati, ma soprattutto attraverso tanti giochi e facendo dei giri più o meno lunghi sulla pista. L’obbiettivo è che i ragazzi imparino qualcosa divertendosi e stando all’aria aperta, e che tornino stanchi ma contenti a casa.

Pista a La Rösa aperta a tutti

Ricordiamo a tutti gli amanti dello sci di fondo che la pista a La Rösa viene preparata per i fine settimana (tempo e neve permettendo), sia per lo stile classico che per lo skating. Tra Natale e Capodanno, di regola la pista viene preparata tutti i giorni. Questo grazie al prezioso lavoro di una squadra di gattisti volontari che si danno il cambio. L’uso della pista è gratuito, per eventuali donazioni si trova un codice QR nella bacheca appesa al “bait” a La Rösa. Per sapere se la pista è aperta e battuta basta consultare ilbernina.ch (box in basso a destra).

Ringraziamenti

Un grazie di cuore già sin d’ora va al responsabile della pista Reto con i gattisti Ezio, Giorgio, Lorenzo, Matteo, Michele e Reto per la preparazione e la manutenzione della pista, alle monitrici e al monitore del corso G+S Ursula, Felix, Valentina e Veronica, nonché a tutti gli sponsor della Sportiva Palü Poschiavo.

Speriamo di vedervi presto a La Rösa!

Per la Sportiva Palü Poschiavo

Ruth Pola-Ehrensperger

Responsabile settore sci di fondo