Notizie sci alpino

Gara finale atleti gruppo G+S Sportiva Palü Poschiavo

Garafinalegsspp 2018 01Gara finale atleti gruppo G+S Sportiva Palü Poschiavo

 

 

 

 

 

 

Durante la stagione invernale, gli atleti del gruppo G+S della Sportiva Palü Poschiavo partecipano a diversi allenamenti e tempo permettendo anche a varie gare. Per loro però la gara più attesa, dove i veri protagonisti sono solo loro, è sempre la gara finale, che quest'anno si è svolta sabato mattina 10 marzo 2018 sulle piste di Lagalb.

Nadia Garbellini Tuena
Collaboratrice de "Il Grigione Italiano"

Sabato mattina il tempo non era propriamente dei migliori per disputare una gara, infatti sulla pista a monte di Lagalb riservata appositamente per la SPP, dove gli 11 atleti del Gruppo Palü del monitore Silvano Zanetti e i 9 atleti del Gruppo Bernina (un'atleta era però infortunata) del monitore Silvio Costa dovevano gareggiare la nebbia era così fitta che non si vedeva ad un palmo dal naso. Ma i responsabili pista, non hanno voluto deludere le aspettative né dei giovani sciatori e nemmeno dei monitori, e molto gentilmente senza pensarci due volte hanno riservato la pista a valle della stazione sciistica. Dopo aver ritirato ed indossato i numeri di pettorale verso le ore 8.45, i 19 atleti hanno preso la cabina delle ore 9.00 e sono saliti a monte della stazione sciistica. Causa la scarsa visibilità i partecipanti sono scesi una sola volta, poi accompagnati dai monitori hanno visionato il tracciato, un gigante della lunghezza di 300 metri circa, e alle ore 10.00 è partito il primo atleta. Il tempo poi di modificare il percorso in uno slalom, sempre della lunghezza di 300 metri, e verso le ore 11.00 si è disputata la seconda ed attesissima competizione. Stanchi ma felici i 19 atleti hanno poi pranzato con i monitori ed alcuni genitori presso il ristorante a mote di Lagalb. A questa gara la premiazione non viene mai effettuata a fine manifestazione ma la sera dopo la cena organizzata per chiudere in bellezza la stagione. Una sessantina di persone, tra atleti, monitori, genitori e fratelli o sorelle si sono ritrovate verso le ore 18.30 presso il Ristorante Pensione Capelli da Daniela a Prada per gustarsi una buona cena. Finito di mangiare il responsabile della gara Silvio Costa dopo i meritati ringraziamenti, ha premiato con una bella e più che meritata coppa gli atleti. I sciatori del Gruppo Palü hanno terminato la loro stagione, mentre quelli del gruppo Bernina devono disputare ancora una gara, il 17 marzo sulle nevi del Corvatsch, per poi finire con gli allenamenti verso la fine di aprile.

Silvio Costa ringrazia: La SPP per le coppe, il responsabile del gruppo Palü Silvano Zanetti, le due responsabili per la presciatoria Michela Compagnoni – Rada e Veronica Grazia, tutti i monitori del settore sci alpino della SPP, il coach Sandro Guadagnini, i responsabili delle piste di Lagalb e Diavolezza per la loro disponibilità alla riservazione delle piste di allenamento, a tutti i genitori che hanno aiutato durante il corso, i cronometristi Silvano e Claudio.

 

Classifiche

Galleria fotografica