Notizie montagna

Un successone la pulizia falesia Crap dali Bisci

e789282e-3dc1-4c3d-b34a-5558e31baf44Sabato 9 giugno si è svolta l'annuale pulizia di una falesia organizzata dalla Sportiva Palü Poschiavo.

 

 

 

 

 

 

Dopo due anni svoltasi nella falesia di Puntalta a Cavaglia, quest'anno abbiamo deciso di impiegare i nostri sforzi per pulire e risanare la meno conosciuta falesia "Crap dali Bisci".

Quest'ultima si trova nei boschi a nord di Percosta ed ha due vie di accesso. Una possibilità per accedervi è seguire il sentiero che parte dalla fermata dell'autobus a Percosta finche sulla destra non vedrete il monolite. Un'altra possibilità, poco più breve, sarebbe quella di parcheggiare lungo il passo del Bernina e scendere dall'alto.
Alle 9:00 ci siamo dunque incontrati al parcheggio dell'autobus e dal li siamo saliti fino alla falesia, dove gli organizzatori avevano già provveduto al taglio di alcuni grandi alberi che lasciavano poco spazio di manovra e facevano sempre ombra alla falesia. Abbiamo dunque iniziato ad ammucchiare rami e ha pulire lo spazio al di sotto della parete. Dopodiché abbiamo cominciato la pulizia della parete, la quale era ricoperta da molto muschio e altro sporco. Ci siamo attrezzati di trapano e punte e abbia risanato tre delle sei vie presenti, mettendo chiodi nuovi, dal momento che quelli vecchi hanno diversi anni e non sono più tanto affidabili. Infine abbiamo scalato un po' provando le tre vie risanate.
Verso sera ci siamo avviati in direzione di Percosta, dove ci aspettava un'ottima grigliata in compagnia. Chiacchierando e mangiando si è fatto tardi e pian piano ce ne siamo tornati a casa.
Sono molto felice del risultato di questa bella giornata, passata in compagnia e divertendoci. Voglio ringraziare gli organizzatori per il loro tempo trascorso preparando l'uscita. Un grazie va anche a Remo e Sandra Cortesi per aver preparato un'ottima grigliata. Infine ringrazio tutti i partecipanti, davvero molti tra grandi e piccini, senza i quali sarebbe stato impossibile realizzare questa giornata.

Per la Sportiva Palü
Mauro Lardelli

 

GALLERIA FOTOGRAFICA